Conference date:
31th January 2020
Venue:
Istituto per Anziani "Casa De Battisti", via San Zeno 51
Cerea (VR)
CME:
L'ottenimento dei crediti ECM è subordinato alla partecipazione all'intero corso
Professions and discipline valid for this CME:
Medico chirurgo - Geriatria
Medico chirurgo - Malattie dell'apparato respiratorio
Medico chirurgo - Medicina generale (medici di famiglia)
Infermiere - Infermiere
Scientific directors:
Dr. Giorgio Barini, Responsabile AFT di Cerea (VR) e Dr. Renato Bazzucco, Responsabile AFT di Nogara (VR)
With the unconditional contribution of:
BOEHRINGER INGELHEIM
Scientific directors:
Dr. Giorgio Barini, Responsabile AFT di Cerea (VR) e Dr. Renato Bazzucco, Responsabile AFT di Nogara (VR)
Places available:
Limited to the first
25 registrants
Submission in now closed
Synopsis:
La BPCO rappresenta un grosso carico socio-sanitario, pur essendo una patologia che si può facilmente prevenire. Se oggi le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano nel loro insieme la terza causa di morte (“The Global Burden of Disease Study”), si stima che nel 2020 la BPCO sarà la terza causa di morte e la quinta causa di invalidità. La limitata diffusione dei sistemi diagnostici (spirometria) è la causa della sottostima della malattia e dei relativi costi di gestione. Le riacutizzazioni hanno un notevole impatto sulla qualità di vita del paziente e sulla evoluzione della malattia e determinano un frequente ricorso alle strutture sanitarie.
Proponiamo quindi un progetto finalizzato a realizzare condizioni ottimali per la continuità e la qualità dell’assistenza tra ospedale-territorio.
Nello specifico, la BPCO come patologia cronica vede la presa in carico del paziente non solo dallo specialista ma anche dal medico di Medicina Generale operante nelle Aggregazioni Territoriali (AFT). Si vuole quindi organizzare un incontro/dibattito fra lo Specialista e MMG operanti nel territorio per condividere lavoro, linee guida e modelli esecutivi e conseguire un’uniformità nel trattamento del paziente BPCO. Si vuole inoltre coinvolgere le figure infermieristiche per il ruolo chiave che coprono per le direttive al paziente all’uso corretto dei Device.